Il Teatro Municipale di Noto

Cosa visitare in Sicilia Il Teatro Municipale di Noto

Fu progettato dall’architetto Francesco Cassone sul modello dei teatri alla francese. Sorge di fronte alla chiesa di San Domenico. La facciata, poggiante su un rigido colonnato, è di stile neoclassico semplice, leggermente vivacizzato dalle decorazioni in rilievo delle lesene e dai motivi floreali dei capitelli.

Best places to visit the municipal theatre of Noto

The Municipal Theatre


Le decorazioni, i trofei e le statue che sovrastano la parte superiore presentano una iniziale impronta liberty. È formato da due piani, di cui quello inferiore è costituito da un loggiato chiuso da un breve colonnato e da due arcate laterali. Ha una capienza di 500 posti in quanto durante l’ultimo restauro sono state tolte le prime file. Artisti di fama internazionale vi hanno recitato: Tina Di Lorenzo, Eleonaora Duse, Emma Gramatica, Angelo Musco, Rosina Anselmi.

Palazzo Nicolaci a Noto

Cosa visitare in Sicilia Palazzo Nicolaci a Noto

Best places to visit in Sicily the Nicolaci Palace in Noto

Rampant lions, Nicolaci Palace


Best places to visit in Sicily the Nicolaci Palace in Noto

Anthropomorphous sculpture

Il progetto è di Rosario Gagliardi e vi lavorò come scultore anche Vincenzo Sinatra. Si trova sulla omonima via che è la più suggestiva di noto in quanto abbellita, oltre che dagli stupendi mensoloni con sculture allegoriche che sostengono i sei balconi con inferriate panciute, anche dalla Chiesa di Montevergine, che crea una sorta di fondale, dando a tutta la strada un effetto scenografico impareggiabile.

Best places to visit in Sicily the Nicolaci Palace in Noto

The Nicolaci Palace (indoors)

I mensoloni costituiscono la manifestazione più estrosa e vistosa del barocco netino, rispettando la tradizione ornamentale vivace e fantasiosa siciliana. Le sculture antropomorfe rappresentate sono: sirene con i capelli sciolti sulle spalle, ippogrifi che si impennano, leoni accigliati, sfingi dal volto di bambino e dallo sguardo enigmatico.

Best places to visit in Sicily the Nicolaci Palace in Noto

The Nicolaci Palace (indoors)

Al di sotto di queste sculture allegoriche troviamo una facciata semplice e lineare con ornamenti classici. L’interno del palazzo comprende 90 stanze con tre saloni di rappresentanza, rispettivamente tappezzati in verde, rosso e giallo, con affreschi settecenteschi alle volte. Un piccolo giardino nel cortile interno ravviva l’intero palazzo.

Best places to visit in Sicily the Nicolaci Palace in Noto

The Nicolaci Palace (indoors)

Palazzo Landolina a Noto

Cosa visitare in Sicilia Palazzo Landolina a Noto

Il progetto si attribuisce all’architetto Vincenzo Sinatra. Si erige a lato della Duomo. Era la residenza estiva dei Landolina, la più antica e illustre famiglia di Noto, avvenuta a seguito di Ruggero il Normanno. Vi furono ospitati parecchie volte Ferdinando II di Borbone e Teresa d’Austria.

Things to see in Sicily Landolina Palace in Noto

The Landolina Palace


Antistante al palazzo si trova l’omonima piazza semicircolare, al centro della quale fu eretto, dopo la prima guerra mondiale, l’attuale monumento ai caduti in guerra, al posto di quello in onore a Ferdinando II, re delle due Sicilie. La facciata del palazzo, sobria ed elegante, è di stile neoclassico con pochi elementi barocchi. Nell’androne, a destra, si trovano due sfingi marmoree, poste ai lati della scala che porta alle stanze nobiliari. Un largo cortile interno evidenzia che l’edificio fu costruito in due fasi differenti.