Feste ed eventi in Sicilia: Infiorata di Noto

Infiorata Noto Feste Eventi Sicilia


La terza domenica di maggio, annualmente, Noto saluta la primavera. Per un’intera giornata l’affascinante e splendido scenario di via Nicolaci diventa un tripudio di fiori dai vivaci colori: il giardino di pietra fiorisce. Quadri dipinti con i colori più limpidi e puri che si possano trovare: i colori della natura, i colori dei fiori.

Infiorata, Noto

Infiorata, Noto

Un tappeto policromo che raffigura, di anno in anno, scene ispirate a temi diversi: religione, mitologia, cultura, cinema…

Il giorno precedente, il sabato, gli artisti si ritrovano sin dalle prime ore del mattino in via Nicolaci, per preparare i disegni che saranno realizzati solamente a sera inoltrata. Tracciano le prime linee bianche dentro gli spazi loro assegnati, e così, a poco a poco, si intravedono i contorni delle figure disegnate. Poi gli artisti depongono ad uno ad uno migliaia di petali colorati sui freddi e stinti disegni conferendo, in tal modo, calore e colore: le figure prendono vita.

Infiorata, Noto

Infiorata, Noto

Ogni tanto numerosi ragazzini bagnano i petali dei fiori perché non appassiscano celermente. Finalmente, a notte inoltrata, il variopinto mosaico di via Nicolaci è pronto e può essere ammirato dai numerosi visitatori meravigliati ed entusiasti.